Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

Trattamento del neurinoma acustico:confronto fra FSR e microchirurgia

Karpinos M, Teh BS, Zeck O, Carpenter LS, Phan C, Mai WY, Lu HH, Chiu JK, Butler EB, Gormley WB, Woo SY. Department of Radiology/Section of Radiation Oncology, Baylor College of Medicine, Houston, TX 77030, USA. management: a comparison of Patient outcomes after vestibular schwannoma management: a Analysis of risk factors associated with [Neurosurgery. 1995] [Neurosurgery. 2006]



Finalità dello studio

Due sono le principali opzioni per il trattamento del neurinoma acustico:la microchirurgia e la radiochirurgia.
Il nostro obiettivo è stato quello di comparare questi due trattamenti rispetto ad alcuni parametri quali: il controllo sulla crescita del tumore, la preservazione dell’udito, lo sviluppo di neuropatie craniche, complicazioni funzionali di vario tipo ed anche la soddisfazione del paziente.

Metodi e materiali

Per comparare le due tecniche abbiamo analizzato 96 pazienti affetti da neurinoma unilaterale trattato o con Leksell gamma knife o con microchirurgia presso il medesimo Memorial Hermann Hospital di Houston,Texas,tra il 1993 ed il 2000.
La tecnica radiochirurgica comporta un trattamento isocentrico basato su immagini(
1-30 singole frazioni,casco fisso,immagini da risonanza magnetica) con una dose media di14,5 Gy.
La microchirurgia include diversi approcci: translabirintico,suboccipitale e della fossa mediana con monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.
Le caratteristiche preoperatorie dei pazienti erano simili eccettuate la taglia del tumore e l’età.
I pazienti sottoposti alla microchirurgia erano più giovani e con tumori più grandi rispetto al gruppo che si è sottoposto alla radiochirurgia.
I tumori erano classificati in:
piccoli se minori di 2,0 cm,
medi da 2 a 3,9 cm
grandi se maggiori di 4 cm.
Il periodo di controllo medio del gruppo radiochirurgico è più lungo rispetto al gruppo microchirurgico cioè 48 mesi (da 3 a 84 mesi) nel primo gruppo rispetto a 24 mesi(3-72 mesi) nel secondo



Risultati


Non ci sono differenze di rilevanza statistica fra i 2 gruppi per quanto concerne il controllo nella crescita del tumore : 100% nella microchirurgia contro il 91% nel gruppo della radio( p= 0,05%)
Non ci sono differenze nella preservazione dell’udito residuo ,fra i due gruppi.
La microchirurgia è associata ad un maggior tasso di neuropatia facciale o del trigemino sia nelle immediate fasi post operatorie che a maggior distanza di tempo.
Il tasso di sviluppo di una neuropatia facciale è significativamente più alto nel gruppo della microchirurgia che in quello della radio (35% contro 0% nelle immediate fasi post-operatorie) e (35,3% contro il 6,1% a lungo termine)
Ugualmente il tasso di neuropatia al trigemino è stato significativamente più alto nel gruppo sottoposto a chirurgia rispetto all’altro ( 17% contro 0% subito dopo e 22% contro12,2% a lungo termine)
Non ci sono differenze significative per quanto concerne una acutizzazione post trattamento dei disturbi lamentati in precedenza quali tinnitus,vertigini,disfagia,mal di testa.
I pazienti trattati con microchirurgia sono restati in ospedale più a lungo(2/16 giorni rispetto a 1-2 giorni) ed hanno avuto maggiori complicazioni perioperatorie (47,8 contro 4,6%) di quelli trattati con la radiochirurgia
Non ci sono relazioni fra il tipo di approccio chirurgico usato ed i sintomi post-operatori.
Non ci sono relazioni fra la dose della radiazione,la taglia del tumore il numero degli isocentri usati ed i sintomi post-operatori del 2 gruppo.

Conclusioni

Il trattamento radiochirurgico per il neurinoma acustico è una vera alternativa alla microchirurgia
Essa è associata ad un più basso tasso sia a breve che a lungo termine di neuropatie facciali e trigeminali e di complicazioni post-operatorie con un minor tempo di ospedalizzazione
La radiochirurgia produce una maggior preservazione dell’udito(misurabile) rispetto alla chirurgia ed una equivalente preservazione dell’udito residuo così come un controllo pressoché equivalente della crescita del tumore

tradotto da: PMID: 12459364 [PubMed - indexed for MEDLINE]

I commenti sono chiusi.