Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

tecniche innovative nella microchirurgia basicranica:il Dr.Fukushima



Il prof. Takanori Fukushima, noto neurochirurgo americano di fama mondiale, conosciuto per le sue ricerche e gli studi clinici nel trattamento dei tumori cerebrali, eseguirà in diretta “live” a Villa Maria Cecilia Hospital, di Cotignola, struttura accreditata con il servizio sanitario nazionale, tre interventi su altrettanti pazienti affetti da patologie neoplastiche cerebrali mediante l’utilizzo di “Sonopet”, sofisticato aspiratore a ultrasuoni per tumori dell’apparato molle o ossei. Le fasi degli interventi potranno essere seguite da professionisti e operatori interessati direttamente dalla sala conferenze di Villa Maria, dove potranno accedere liberamente.

Le sedute operatorie, che si terranno unitamente all’èquipe di neurochirurgia di “Villa Maria Cecilia hospital” (dott. Mario Vitale e dott. Ignazio Borghesi), avranno luogo nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 settembre.
Il primo intervento di “Meningioma petro-cliviale”, previsto alle ore 14 di lunedì 17 (termine ore 19 circa), sarà preceduto da una presentazione del neurochirurgo americano da parte del dott. Mario Vitale, responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia di Villa Maria Cecilia hospital.

Martedì 18 settembre, gli altri due interventi si terranno rispettivamente a partire dalle ore 7.30 del mattino fino alle ore 18 circa, e riguarderanno: “Intervento di neurinoma dell’acustico” ed asportazione di “cordoma del clivus per via trans-cavernosa”.

Seguirà, alle 18, una lettura magistrale del prof. Fukushima, sulla Chirurgia del basicranio e una discussione sull’argomento.

Il prof. Fukushima è attualmente professore di Neurochirurgia presso la Duke University medical center e Consulting professor presso la West Virginia University (Usa). E’ inoltre professore onorario presso il Karolinska Institute di Stoccolma e presso l’Università di Berlino. E’ membro di oltre 20 società scientifiche e professionali, fa parte dell’Editorial Board di quattro riviste internazionali e ha pubblicato oltre 120 articoli.

A Villa Maria Cecilia hospital, nel 2006, sono stati eseguiti circa 750 casi di neurochirurgia, metà dei quali riferiti a pazienti provenienti da altre regioni. L’attrattività della struttura è confermata anche dal trend dei dati dei primi sei mesi del 2007: 370 ricoveri di neurochirurgia, il 50% dei quali riferiti a pazienti di provenienze extraregionale.

venerdì 14 settembre 2007

Articolo tratto da Ravennanotizie.it

 

NB= sul forum collegato a questo blog troverete(nella sezione chirurgia) il resoconto  particolareggiato di un paziente  italiano del Dr.Fukushima

I commenti sono chiusi.