Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

una importante novità: l'adroterapia

L’adroterapia è una forma particolare di radioterapia che utilizza, anziché i raggi X, fasci di particelle pesanti, dette adroni, per trattare una ampia gamma di patologie, prevalentemente ma non esclusivamente tumorali.
Grazie alle particolari proprietà fisiche di tali particelle l’adroterapia è un trattamento potenzialmente più preciso perché consente di “colpire” il tumore in modo estremamente selettivo e, quindi, di “risparmiare” i tessuti sani che lo circondano. E anche più efficace in quanto permette in alcuni casi di uccidere le cellule di quei tumori che mostrano una certa resistenza alle radiazioni convenzionali.
E’ un trattamento che per ora viene effettuato solo in poche strutture nel mondo perché necessita di macchinari tecnologicamente molto sofisticati e costosi.
Il CNAO sarà il primo centro ospedaliero di adroterapia in Italia. Attualmente è in costruzione a Pavia e si prevede che inizierà a funzionare a partire dalla fine del 2007.
Fino a tale data gli specialisti che stanno contribuendo alla creazione del CNAO hanno istituito un servizio medico che si occupa di rispondere in modo pronto alle richieste di consulenza provenienti da pazienti e/o medici su casi clinici e, nei casi in cui sarà ritenuto opportuno, di fornire tutte le informazioni utili per contattare i centri che all’estero già praticano trattamenti di adroterapia.

da http://www.cnao.it/

Commenti

  • La radioterapia si basa sulla distruzione delle cellule cancerose mediante radiazioni: accanto all'approccio tradizionale, basato su raggi-X, si stanno sviluppando tecniche di adroterapia, che utilizzano ,cioè, fasci di protoni, neutroni o altri nuclei leggeri, che presentano il vantaggio di deporre la propria energia in uno spazio estremamente localizzato (picco di Bragg), permettendo così di concentrare l'azione sui tessuti tumorali, preservando quelli sani davanti e dietro quelli malati . L'adroterapia richiede d'altra parte l'uso di acceleratori, ciclotroni o sincrotroni, o reattori nucleari per la produzione dei fasci di particelle.

  • dove fanno terapia dal nervo facciale vichino a civitavecchia

I commenti sono chiusi.